Con Weincloud di Weintek il controllo remoto di macchine e impianti si fa online: facile, veloce, economico!

Il controllo remoto delle automazioni industriali consente di far lavorare delle macchine e delle applicazioni tanto più a lungo quanto minore è la necessità di presidiare l’attività in loco.

Questa esigenza, che già era emersa da tempo, è cresciuta in maniera esponenziale con la pandemia, i lockdown e le quarantene, che hanno messo in difficoltà diverse produzioni.

Per soddisfarla e superarla, il nostro partner Weintek – leader nella produzione di pannelli operatore economici e versatili (compatibili con più di 300 protocolli, tra cui Siemens, Schneider, Omron e tanti altri) – ha sviluppato il servizio Weintek Cloud Service, noto anche come Weincloud, che semplifica il controllo da remoto rendendolo più immediato ed efficiente.

Weincloud è un’evoluzione del servizio di teleassistenza EasyAccess 2.0, già utilizzato e apprezzato da tante persone che hanno scelto Weintek in questi ultimi anni.

Le stesse funzioni, insieme a tante altre, oggi sono state portate in cloud e sono accessibili ovunque ci sia una connessione a internet utilizzando una nuova dashboard graficizzata.

Questa permette di monitorare anche a distanza a una serie di dati e informazioni utili per tenere sotto controllo sia le singole macchine sia interi impianti, anche quando si è lontani oppure il pannello operatore non è facilmente accessibile: basta aprire un browser!

In particolare i terminali Weintek sono in grado di scambiare con la dashboard Weincloud dati di produzione e indici di utilizzo, aggiornandoli in tempo reale.

La configurazione di Weincloud è molto semplice e non serve conoscere dettagli tecnici come hosting del server o sistemi di codifica. L’attività è alla portata di tutti!

Weintek ha realizzato anche alcuni video da seguire passo passo per arrivare, nel giro di pochi minuti, a un utilizzo in autonomia dei sistemi di monitoraggio e controllo delle diverse automazioni.

Dopo l’attivazione della dashboard Weincloud, con pochi passaggi è possibile iniziare a inviare dati HMI e personalizzare un centro di monitoraggio in cloud, anche visualizzando i dati di diverse HMI nella stessa dashboard.

Grazie a Weintek Cloud Service il controllo remoto di macchine e impianti oggi è facile, comodo e disponibile per tutti grazie a costi di accesso davvero contenuti.

Per conoscere più nel dettaglio le potenzialità di questa soluzioni, per altri approfondimenti tecnici e per valutare insieme la miglior soluzione di automazione per le specifiche esigenze di ogni attività, il nostro staff resta sempre a disposizione.

Published On: 16 Febbraio 2022