Weintek compatibile Siemens, Schneider, Omron e molti altri: una soluzione interoperabile per integrare inverter senza modificare i software già sviluppati

Versatilità oggi è sempre più un concetto chiave per tante produzioni, chiamate a fare i conti con richieste in continua evoluzione e nuove esigenze.

Da un lato la pandemia ha imposto delle difficoltà: le quarantene degli operatori, il distanziamento interpersonale, il crescente bisogno di poter controllare le attività da remoto.

Dall’altro, oggi come oggi tante volte ci si trova a dover fare i conti con problemi di fornitura dei materiali e delle macchine che servirebbe impiegare per garantire i livelli di produzione e operare in sicurezza.

In questo quadro, avere a disposizione strumenti in grado di interfacciarsi senza problemi con macchine diverse è decisivo.

I pannelli operatore HMI Weintek da questo punto di vista hanno una marcia in più, grazie alla capacità di “tradurre” i comandi che vengono inseriti in istruzioni compatibili con tutti i principali protocolli, da Siemens a Schneider passando per Omron e molti altri, più o meno diffusi.

In sostanza si andrà ad utilizzare il dispositivo Weintek come un gateway tra diversi protocolli, azzerando praticamente i tempi di sviluppo che si dovrebbero affrontare per “studiare” nuovi protocolli di comunicazione.

In rete è possibile reperire diversi tutorial che consentono di creare il collegamento anche in autonomia e in assenza di particolari competenze specifiche.

Alla luce di questa notevole versatilità, con gli HMI Weintek è anche possibile creare sistemi low cost basati su un pannello di controllo (gateway) e un drive di altre marche, senza bisogno di vincolarsi a un solo produttore e dover così dipendere dalle sue specifiche disponibilità.

Nel nostro Shop Online sono sempre disponibili gli inverter vettoriali Toshiba – con una gamma che spazia dai piccoli 0,25 Kw fino a potenze di 75 Kw, versioni monofase o trifase, con o senza arresto d’emergenza, etc. – e le serie GD20 e GD 350 di INVT, eccezionali per ampia compatibilità e con prezzi davvero concorrenziali.

I modelli della linea Weintek sono tantissimi, e tra i più apprezzati c’è la serie cMT che offre soluzioni HMI con display o anche senza, per chi preferisce continuare a usare il proprio pannello operatore per il controllo dell’automazione.

Grazie a una collaborazione di lunga data con Weintek, il nostro magazzino è in grado di gestire sia gli approvvigionamenti sia le spedizioni in tempi molto rapidi, nel giro di poche ore.

Il nostro staff tecnico e commerciale è a disposizione per ulteriori informazioni, chiarimenti e per valutare insieme la soluzione di automazione più idonea alle esigenze specifiche di ogni realtà.

Published On: 25 Gennaio 2022