Terminali operatore Weintek cMT-3000X e cMT-2008X: con CODESYS controllo totale delle automazioni, al giusto prezzo
Quando si tratta di automazioni industriali, molti operatori conoscono direttamente (per averlo usato) o hanno sentito parlare delle potenzialità di CODESYS, un software di controllo dispositivi leader sul mercato grazie alle sue numerose qualità, che lo hanno fatto apprezzare da tante persone.
La conformità allo standard IEC 61131-3 è solo una di queste qualità, dichiarata già sul sito ufficiale dell’azienda (omonima) che sviluppa e mette a disposizione CODESYS, ma ci sono tanti altri vantaggi.
La piattaforma di programmazione CODESYS, infatti, consente di mantenere il controllo totale di un numero molto alto di dispositivi connessi all’interno di una stessa rete.
Grazie alle funzioni in cloud è possibile costruirsi una libreria di progetti e applicazioni già sviluppati, da richiamare al bisogno e subito pronti all’uso.
CODESYS consente inoltre un accesso sicuro al pannello di controllo senza bisogno di ricorrere a connessioni in VPN o soluzioni di terze parti, evitando di introdurre nel sistema variabili che possono complicare il quadro quando è necessario intervenire per modificare o correggere qualche aspetto della programmazione.
Il software mette a disposizione diversi livelli di accesso e controllo che possono essere attribuiti a seconda delle competenze e dell’ambito di operatività dei singoli operatori.
Infine, una struttura così congegnata è in grado di realizzare economie di scala che rendono particolarmente conveniente l’acquisto della licenza CODESYS, mantenendola ampiamente alla portata delle realtà industriali di qualsiasi dimensione.
Tra i vantaggi della scelta di questa soluzione vanno evidenziati i servizi messi a disposizione da CODESYS, come la possibilità di partecipare a corsi, accedere a tutorial, scaricare materiali tecnici e quant’altro può essere utile all’operatività nel quotidiano.
Con una licenza CODESYS alcuni modelli di terminali Weintek possono integrare un SoftPLC e diventare elementi in grado di controllare i processi, diventando nei fatti come dei PLC veri e propri sebbene più maneggevoli, facili da usare ed economici.
Questa funzionalità, opzionale ma sensibilmente economica, è disponibile come integrazione per i terminali operatore di alta gamma delle serie cMT-3000X e per la loro versione low-cost, la serie cMT-2008X.
Grazie all’integrazione di CODESYS, i pannelli operatore possono anche diventare Master Ethercat per il controllo di drives con librerie PLC Open, nonché interagire con I/O remoti Weintek o di produttori terzi.
Il corretto funzionamento immediato è garantito dalla presenza di due processori separati per l’elaborazione del task HMI e quella dei task PLC in modo tale da mantenere le risorse funzionali indipendentemente dal carico di lavoro di elaborazione grafica o logica.
La combinazione tra le funzionalità del software CODESYS e le prestazioni elevate di un hardware di valore come è quello dei terminali operatore Weintek, permette a ogni azienda di avere un controllo completo e costante sulle proprie automazioni industriali con facilità e tempestività, ponendo le premesse indispensabili per raggiungere i livelli di efficienza più alti che si possano desiderare.
Infine l’integrazione dell’ormai famosa funzionalità di EasyAccess permette l’accesso da remoto e il telecontrollo di tutte le funzionalità HMI e Codesys.