Riduttori epicicloidali Melior Motion, scopri la tecnologia brevettata per movimentazioni a “gioco zero”
La meccanica di precisione ha esigenze molto particolari, che possono essere assolte al meglio solo con l’impiego di materiali in grado di garantire elevati standard qualitativi e confermare prestazioni ripetibili con affidabilità a lungo nel tempo.
Alcune attività non possono permettersi margini di errore, se non nei limiti dell’infinitesimale. Pensiamo ad esempio alla realizzazione di servo tavole rotanti con l’impiego di servomotori, oppure alle movimentazioni degli assi per le macchine utensili, degli assi rotanti per le teste tiltanti e delle tavole girevoli.
Queste attività traggono particolare beneficio dallo sviluppo di dispositivi sempre più evoluti, precisi ed efficienti, che possono migliorare considerevolmente la produzione sotto più di un aspetto.
Una soluzione che sta prendendo piede sempre più negli ultimi anni è l’impiego di riduttori di precisione.
Tra questi, gli epicicloidali del nostro partner Melior Motion, di cui siamo distributori unici per l’Italia, assicurano una precisione addirittura superiore a quella dei riduttori cicloidali.
Grazie a una tecnologia brevettata, infatti, essi sono 10 volte più precisi rispetto alla media dei concorrenti (epicicloidali), con un gioco inferiore a 0,1 arcmin (contro 1 arcmin o più di tantissime altre soluzioni).
Ecco un elenco delle altre caratteristiche distintive dei riduttori epicicloidali Melior Motion:
- massima efficienza, con un rendimento maggiore del 98%
- cuscinetto a rulli incrociati integrato per la tenuta diretta dei carichi in uscita
- lunga durata, con una vita utile di più di 20.000 ore!
- ottimi livelli di efficienza energetica, con il risultato di contenere i consumi e i relativi costi: i benefici si possono riscontrare già entro poche settimane
- bassa inerzia di stacco con fluidità costante del movimento
- capacità di mantenere basse temperature di esercizio che si traduce in bassi consumi di lubrificante e ridotte necessità di manutenzione
- apprezzabile silenziosità, inferiore a quella di molti concorrenti
Nella nostra proposta è disponibile una gamma completa di riduttori epicicloidali con 2 versioni (ad albero pieno o cavo) e 7 taglie diverse, per soddisfare tutte le possibili necessità.
Il catalogo con tutte le schede tecniche dei modelli in uso può essere consultato anche sul nostro sito.
In più, grazie alla lunga collaborazione che abbiamo instaurato con il produttore e all’esperienza maturata in questi anni, il nostro staff tecnico è in grado di assicurare:
- Supporto pre-vendita per configurazione e dimensionamento
- Possibilità di accedere a campionature di prova
- Assistenza post-vendita tempestiva ed efficace
Melior Motion nasce nel 1985 realizzando il primo riduttore di precisione per l’industria della robotica come divisione autonoma della Stephan, storica realtà della meccanica nata in Germania nel 1908; oggi è una delle realtà più importanti del settore, grazie ad investimenti produttivi e in R&D di decine di milioni di €.
Le sue soluzioni vantano una qualità, una precisione e un’affidabilità elevatissime, paragonabili a quelle che vengono garantite dai riduttori a gioco zero e da altri prodotti di altissima gamma, pur con un costo particolarmente concorrenziale, anche per realtà industriali medio-piccole.
Per maggiori informazioni gli specialisti di ATTI sono a vostra disposizione attraverso i riferimenti indicati nella pagina “Contatti” del sito.