Ridurre il TCO degli azionamenti elettrici NORD tra configurazione e consumi: l’esperienza di ATTI al tuo servizio

Quando si valuta se e dove integrare un azionamento elettrico, e quale modello scegliere, il ruolo del prezzo del prodotto viene spesso sopravvalutato.

Questa, infatti, è solo una delle – numerose – variabili che entrano in gioco nel ciclo di vita di ogni riduttore, ma ce ne sono diverse altre.

Per questo è più corretto parlare di TCO, acronimo inglese di Total Cost of Ownership, che sta per costo complessivo e quindi comprende, oltre al prezzo di acquisto del prodotto (in questo caso l’azionamento), anche tutto quello che serve per farlo funzionare per tutta la durata della sua vita utile.

Quali sono, nel caso degli azionamenti, gli altri aspetti da tenere presenti?

Uno è sicuramente il consumo di energia, un tema che ha un impatto tanto maggiore quanto più alti sono i costi dell’elettricità – come abbiamo (purtroppo) avuto modo di sperimentare nel 2022.

Il secondo fattore principale è il numero di varianti negli azionamenti.

Talvolta una spinta eccessiva verso l’integrazione dei riduttori dove sono più efficienti porta a creare sistemi multipunto; questo però significa moltiplicare, oltre al costo di acquisto, anche l’energia necessaria e i costi di manutenzione – periodica e/o straordinaria – per i diversi motoriduttori.

Al contrario ridurre al minimo il numero di azionamenti elettrici fa risparmiare energia ma anche aumentare il numero di varianti.

Tutti questi aspetti fanno sì che per un azionamento in media il prezzo d’acquisto incida solo per un 15% sul TCO, mentre l’altro 85% è tutto legato alle altre variabili presentate sopra.

Perciò è importante saper individuare il punto migliore dove inserire i vari riduttori in base non solo all’efficienza del singolo, ma di tutto l’impianto nel suo complesso.

Il nostro partner NORD Drivesystems consente di intervenire sulla parte principale del TCO dei motoriduttori attraverso diversi strumenti:

  • Attraverso l’ampiezza della gamma dei dispositivi, è più facile modulare le caratteristiche delle diverse porzioni del sistema
  • Lo sviluppo di modelli sempre più efficienti dal punto di vista dei consumi di energia permette di risparmiare su questa componente: diversi prodotti NORD Drivesystems garantiscono un livello di efficienza IE4 o addirittura IE5
  • Le funzioni di monitoraggio costante integrate negli azionamenti elettrici NORD Drivesystems consentono di raccogliere continuamente i dati di funzionamento e impostare una manutenzione predittiva e precoce, mantenendo sempre il sistema in perfetta efficienza e riducendo al minimo i tempi di fermo macchina

Lo staff tecnico e commerciale ATTI è a disposizione per supportare i clienti nello studio della miglior configurazione dei sistemi per garantire la riduzione del TCO su livelli alla portata delle possibilità ed esigenze di ogni produzione.

Published On: 16 Dicembre 2022