Motoriduttori con elettronica integrata per automatizzare il cambio formato
Gestire al meglio le operazioni del cosiddetto “cambio formato” è un’esigenza piuttosto comune per tante produzioni.
Su nastri convogliatori, macchine per la lavorazione di lastre e profili, ma più in generale per i macchinari nel settore packaging, essere in grado di cambiare con facilità e rapidità le regolazioni – per passare dalla gestione di un prodotto “A”, con una certa forma e dimensione, a uno “B”, che ha altre caratteristiche – è fondamentale.
I motoriduttori con elettronica integrata sono un’ottima risposta per gestire con rapidità ed efficacia il cambio formato.
Infatti, dopo essere stati opportunamente configurati la prima volta, sono in grado di cambiare le impostazioni della linea in assoluta autonomia, sulla base dell’input che ricevono dal controller.
Il loro impiego sgrava l’operatore dal compito di garantire un presidio continuo a controllo dell’attività della linea, che in questo modo viene automatizzata e può lavorare anche ininterrottamente per molte ore.
Il nostro partner Mini Motor è tra i più importanti costruttori di motoriduttori con elettronica integrata e tra le soluzioni di punta della sua linea c’è il modello FC3, un servo-motoriduttore brushless IP65 a 24V, con encoder assoluto e fieldbus di comunicazione.
Il suo motore è un trifase sinusoidale a 4 poli, in forma chiusa.
Il rotore è dotato di magneti grezzi al neodimio NdFeB, soluzione che abbina un’elevata potenza alla massima affidabilità pur con costi assolutamente accessibili e contenuti.
FC3 è equipaggiato con un encoder magnetico assoluto SSI (12bit singolo giro / 20bit multi giro), la cui affidabilità costante è garantita dalla presenza di una batteria interna a tampone per far fronte alle situazioni in cui l’alimentazione esterna dovesse venire meno.
Il servomotore brushless FC3 di Mini Motor ha una coppia nominale di 3Nm e una velocità nominale di 125 RPM (round per minute), che assicurano elevate prestazioni e reattività in ogni situazione di impiego.
La compatibilità è garantita con una vasta varietà di fieldbus: Canopen, Modbus RTU, EtherCAT, EthernetIP, Powerlink, Profinet.
La possibilità di utilizzare con confidenza FC3 anche in ambienti sfidanti e “sporchi”, invece, è assicurata dalla protezione IP65 certificata secondo norme CEI EN 60529.
FC3 di Mini Motor è stato installato sulle linee di tantissime aziende le cui produzioni necessitano di soluzioni per il cambio formato automatico, e il suo impiego ha portato notevoli incrementi in termini di efficienza, fluidità e gestione delle attività.
La soluzione è disponibile in rapida consegna nel catalogo ATTI e chi sceglie la nostra distribuzione può contare sul supporto di uno staff tecnico specializzato ed esperto in grado di accompagnare l’integrazione dalla valutazione del progetto preliminare fino alla prima installazione e messa in opera.