Innovazione nel Cambio Formato: Mini Motor presenta i modelli FC e FCL e le nuove tecnologie wireless
Negli ultimi mesi Mini Motor ha introdotto sul mercato due prodotti di concezione particolarmente innovativa: il modello FC (Fast Change) e il modello FCL (Fast Change Linear).
Questi promettono di trasformare il settore delle macchine industriali, migliorando l’efficienza e la flessibilità delle linee di produzione.
Modello FC, il cambio formato completamente automatico
Il modello FC (dove l’acronimo sta per “Fast Change”) è un cambio-formato completamente automatico che si collega facilmente a una vasta gamma di bus di campo, tra cui ProfiNet, CANopen, ModBus, Powerlink, EtherCAT, EtherNet/IP, oltre ovviamente al bus wireless proprietario COA (Can Over Air).
Il nuovo sistema si integra sostituendo le tradizionali manovelle di regolazione dei cambio-formato o di regolazione sponde sui nastri trasportatori.
L’innesto si può fare direttamente sull’albero con lo stesso diametro della manovella: per questa ragione il modello FC Mini Motor è particolarmente indicato per il revamping di macchine esistenti, con i benefici che ne conseguono in termini di sostenibilità sia per l’investimento sia per l’ambiente.
Il modello FC si fa apprezzare particolarmente anche per la sua velocità. Grazie a un design innovativo, a parità di coppia il Fast Change Mini Motor garantisce il doppio della velocità rispetto alle alternative, con il dimezzamento dei tempi di cambio formato.
Questa caratteristica lo rende ideale per le linee di produzione che richiedono una notevole flessibilità, come quelle dei produttori di bibite o degli imbottigliatori di acqua (dove i formati variano frequentemente per soddisfare le diverse esigenze del mercato).
Modello FCL: versatile, efficiente, durevole
Il modello FCL, o Fast Change Linear, rappresenta un ulteriore ampliamento della gamma di soluzioni di Mini Motor, introducendo di fatto gli attuatori lineari elettrici nella gamma.
Questo prodotto converte il movimento rotativo in assiale, caratteristica che lo rende ideale per il cambio formato sui nastri trasportatori.
Disponibile in due versioni, con escursioni da 100 mm e 200 mm, FCL è dotato di un alberino in acciaio inox che eroga una forza di 200 N, capace di gestire carichi assiali fino a 5 kg.
La scelta del materiale di costruzione, acciaio inox, consente inoltre di prevenire l’ossidazione.
FCL si innesta con facilità sul nastro trasportatore senza richiedere adattamenti all’impianto. In questo modo, anche l’eventuale sostituzione futura si fa più semplice e immediata.
Grazie al bus di campo integrato, l’installazione richiede solo il cablaggio di alimentazione in configurazione “daisy chain“, il che riduce significativamente i costi di connettori e cablaggi.
Anche questa soluzione è particolarmente pratica ed efficiente per le realtà che si trovano a valutare l’opzione di fare un revamping delle macchine esistenti.
Verso il futuro: COA e WBS
L’impegno del team R&D Mini Motor non si è fermato con queste due innovazioni sostanziali, anzi continua con il perfezionamento di altre risorse.
COA, che sta per Can Over Air, è una tecnologia di bus wireless che si basa su un sistema di comunicazione ZigBee a 2,4 MhZ e che sta per essere aggiunta di serie in tutti i prodotti Mini Motor con azionamento integrato per rendere più semplice e immediato il collegamento al bus di campo.
Lo step successivo è ancora più sfidante ma potenzialmente dirompente: servomotori completamente wireless anche per l’alimentazione della batteria ricaricabile (in inglese Wireless Battery Servomotors, abbreviato in WBS).
Questi servomotori brevettati sono pronti per il mercato, dove arriveranno nella seconda metà del 2024, con una latenza della comunicazione a meno di 2 millisecondi, la soglia più bassa per questo genere di prodotti a livello mondiale. E, ancora una volta, un’eccellenza italiana.
La nostra distribuzione
Come ATTI abbiamo stretto una collaborazione solida con Mini Motor già dal 2021.
Questa partnership ci permette di accedere con tempestività alla produzione e alle innovazioni che l’azienda di Bagnolo in Piano (RE) mette a disposizione del mercato, e che – come abbiamo visto – rappresentano un salto di qualità significativo per le aziende che cercano di ottimizzare le loro operazioni di cambio formato, garantendo efficienza, velocità e flessibilità.
Con queste nuove soluzioni, le linee di produzione possono adattarsi rapidamente alle diverse esigenze, migliorando così la capacità di rispondere alle richieste di un mercato in continua evoluzione e la competitività.
Il nostro team di specialisti tecnici e commerciali è sempre a disposizione per fornire una consulenza su misura riguardo le migliori soluzioni di automazione, basata sulle esigenze produttive di ogni azienda.