Inverter universale GD350 di INVT, un passepartout affidabile ed efficiente per applicazioni di ogni genere e settore industriale

Meglio la specializzazione o la versatilità? Una risposta univoca non esiste, neanche nel settore industriale (anzi: soprattutto in questo). Di certo però, per chi cerca la versatilità partire da una soluzione come GD350 – inverter universale del nostro partner INVT – significa poter contare su una certezza assoluta!

GD350 rappresenta lo stato dell’arte nel suo campo, perché è il risultato di un lavoro di sviluppo continuo durato più di 5 anni.

Lungo questo percorso, alcune delle sue caratteristiche sono già state integrate in altri modelli precedenti; ma l’inverter universale GD350 rappresenta la “summa” di tutto questo consistente lavoro di sviluppo.

GD350 è in grado di dialogare indifferentemente con

  • Motori sincroni
  • Motori asincroni
  • Motori ad azionamento diretto
  • Motori a frequenza variabile
  • Mandrini
  • Servomotori

Il risultato è sempre il massimo possibile in termini di efficienza.

GD350 di INVT supporta inoltre diversi tipi di encoder, dagli incrementali ai resolver passando per i sin/cos e altre versioni esistenti.

Il controllo del dispositivo è molto semplice e intuitivo, anche per gli operatori che non hanno una preparazione specifica: grazie all’interfaccia, anche in lingua italiana, ospitata da un grande display LCD ricco di informazioni e funzioni descritte con chiarezza, l’utilizzo è alla portata di tutti.

INVT mette inoltre a disposizione un software online e un’applicazione per smartphone che consentono di realizzare anche il controllo da remoto della macchina, così da poter intervenire in ogni momento in caso di necessità e garantire un monitoraggio costante, quando serve.

Il fieldbus dell’inverter universale GD350 di INVT supporta diversi standard:

  • Ethernet,
  • CANopen,
  • Profibus,
  • Profinet,
  • EtherCAT,
  • DeviceNet

In questo modo anche i collegamenti e le comunicazioni con i diversi dispositivi che compongono il sistema risultano più semplici, e si possono realizzare con immediatezza senza bisogno di prevedere allineamenti o configurazioni particolari.

La presenza di un filtro EMC C3 integrato su tutti i modelli permette di eliminare le interferenze in radiofrequenza.

La gamma di potenza nominale arriva a 500 kW per ogni singola unità, ma c’è la possibilità di espanderla notevolmente mettendo in parallelo fino a 6 dispositivi per arrivare a 3.000 kW.

La dotazione di sistemi di frenata e DC reactor permette di impiegare al massimo la potenza senza però dispersioni o utilizzi inefficienti dell’energia: in questo modo anche il consumo energetico viene ridotto al minimo indispensabile, con un notevole risparmio.

GD350 di INVT è dotato di:

  • 4 Ingressi digitali, tutti programmabili
  • 2 Ingressi digitali / treno di impulsi da 50KHz
  • 2 Uscite digitali
  • 2 relè
  • 1 uscita analogica

L’inverter è disponibile in due versioni, da 600 V e da 400 V: quest’ultima, a sua volta, è disponibile con due diversi livelli di resistenza all’acqua e alla polvere, IP20 e IP54 (per un impiego in ambienti più sfidanti).

La vasta gamma di funzionalità e possibilità di controllo consente l’impiego dell’inverter universale GD350 in numerose applicazioni e diversi settori industriali – dal tessile alla stampa, dal packaging all’edilizia passando per il metallurgico – e su una molteplicità di attività.

È inoltre possibile integrare delle espansioni e delle schede elettroniche che ampliano ulteriormente le potenzialità d’uso.

L’impiego di un inverter universale GD350 di INVT in ambito industriale può trasformare nel segno della semplicità e dell’efficienza qualsiasi applicazione con alimentazione elettrica.

GD350 e gli altri inverter INVT sono disponibili per l’ordine in pronta consegna nel magazzino ATTI di Cernusco sul Naviglio (MI). Grazie alla collaborazione solida e alla relazione costante che abbiamo instaurato ormai da anni con il produttore, siamo in grado di garantire forniture rapide anche per grandi quantità. Su ordini multipli possiamo garantire la personalizzazione dei dispositivi con il logo del cliente e la customizzazione del firmware sulla base di indicazioni specifiche.

Per conoscere ulteriori dettagli in merito a questo e a tutti gli altri dispositivi della nostra proposta, lo staff tecnico e commerciale ATTI resta sempre a disposizione attraverso i riferimenti indicati nella sezione contatti del sito.

Published On: 31 Maggio 2021