Azionamenti NORD Drivesystems: una risorsa per trasformare l’automazione dell’imballaggio industriale!
Il nostro partner NORD Drivesystems mette a disposizione un’ampia gamma di azionamenti elettrici che grazie alle loro caratteristiche trovano un impiego privilegiato nell’industria degli imballaggi, a supporto di tutte le fasi del processo di confezionamento: primario, secondario o di fine linea.
Attuatori elettrici per l’imballaggio primario
Scegliendo gli azionamenti elettrici NORD Drivesystems per l’imballaggio primario, si ha la garanzia di prodotti lavabili e certificati fino alla classe di protezione IP69K, ma anche adatti alle esigenze specifiche dell’industria alimentare e delle bevande per:
- Migliore conducibilità termica: i motori in alluminio NORD non solo sono compatti e leggeri, ma assicurano anche una conducibilità termica superiore che si traduce in una migliore efficienza complessiva e in una riduzione dei consumi.
- Resistenza alla corrosione: grazie al trattamento superficiale nsd tupH, gli azionamenti in alluminio di NORD mostrano una resistenza alla corrosione equivalente all’acciaio inossidabile. Questa caratteristica è particolarmente utile nel settore alimentare e delle bevande (in inglese food & beverage) dove gli azionamenti sono esposti a pulizie frequenti, anche con l’uso di sostanze chimiche.
- Design igienico: accanto al trattamento superficiale, NORD si impegna già dalla fase di progettazione degli azionamenti elettrici per l’imballaggio primario nel settore alimentare a prevedere superfici lisce e idrorepellenti che non trattengono tracce di materiali di scarto o umidità.
Queste attenzioni si trovano su:
- i riduttori a vite senza fine UNIVERSAL SI, modulari e flessibili,
- gli SMI a superficie liscia,
- il DuoDrive brevettato che si basa su un motore sincrono IE5+ ad alta efficienza e un riduttore ad ingranaggi elicoidali monostadio.
Imballaggio secondario, i vantaggi degli azionamenti NORD
Nell’imballaggio secondario gli azionamenti elettrici NORD Drivesystems sono in grado di intervenire in particolare nell’efficientamento dei processi.
In particolare essi vengono impiegati nei nastri trasportatori e nelle macchine per l’etichettatura perché sono più precisi e controllabili rispetto agli azionamenti pneumatici.
Controllo e precisione sono infatti caratteristiche peculiari e di notevole importanza quando si tratta di montaggio, carico e sigillatura di scatole: su queste operazioni, i riduttori a vite senza fine NORD Drivesystems consentono di introdurre movimenti semplici e veloci con elevati rapporti di trasmissione.
Soluzioni Nord per l’automazione del fine linea
Nel packaging di fine linea, l’impiego di azionamenti elettrici NORD Drivesystems consente di risparmiare fino al 50%.
In queste situazioni le soluzioni privilegiate sono gli azionamenti con servomotori sincroni a controllo centrale, in particolare quando bisogna:
- coprire lunghe distanze,
- usare forze elevate,
- prevedere movimenti lenti e cambi di carico dinamici.
Per la movimentazione di carichi pesanti invece spesso si tende a preferire un sistema di azionamento asincrono.
Grazie alla loro inerzia interna, ulteriormente migliorabile in abbinamento con inverter decentralizzati, essi permettono di realizzare un migliore controllo del movimento e di risparmiare sia nel momento dell’acquisto, sia sul TCO complessivo (Total Cost of Ownership, il costo totale di possesso lungo tutto il ciclo di vita del dispositivo) perché consumano poca energia.
In conclusione
La gamma di azionamenti elettrici proposta da NORD Drivesystems, di cui siamo distributori, rappresenta un pilastro fondamentale per l’industria dell’imballaggio.
Grazie alla loro versatilità, resistenza e precisione, questi dispositivi riescono ad adattarsi perfettamente alle esigenze delle diverse fasi di confezionamento, garantendo efficienza, risparmio energetico e una maggiore qualità del processo.
Il nostro staff tecnico e commerciale è sempre a disposizione a supporto delle aziende del settore alimentare che vogliono migliorare l’efficienza dei processi nella parte di imballaggio attraverso l’introduzione delle automazioni NORD Drivesystems.