Motori sincroni IE5+ NORD Drivesystems, un passo avanti per rendimento, sostenibilità e riduzione del TCO delle automazioni

I motori sincroni IE5+ di NORD Drivesystems segnano un’evoluzione significativa nel percorso di efficientamento energetico delle produzioni industriali.

Si tratta di una novità così rilevante che NORD Drivesystems ha scelto la vetrina di prestigio di SPS 2024 a Norimberga per presentare al pubblico specializzato il valore e il potenziale di questa tecnologia.

Oltre la classe IE4: massima efficienza per ogni settore

Il cuore dell’innovazione IE5+ risiede in una classe di efficienza che supera quella IE4, portando i livelli di rendimento fino al 95% su un’ampia gamma di carichi.

Questa prestazione si traduce in vantaggi concreti per le aziende in termini di risparmio energetico e di riduzione dei costi operativi nel lungo termine (TCO), oltre a essere una scelta lungimirante sotto il profilo della sostenibilità ambientale.

In settori come la logistica (e in particolare l’intralogistica), il food & beverage e il packaging, dove la continuità operativa, l’affidabilità e la pulizia sono indispensabili, i motori NORD Drivesystems IE5+ – disponibili su richiesta fino alla classe di protezione IP69K – si distinguono come la scelta ideale per chi vuole un’efficienza ottimale in ogni condizione.

NORD Drivesystems SPS 2024Compatti, versatili, personalizzabili

I motori IE5+ di NORD Drivesystems si adattano a molteplici esigenze industriali e sono disponibili in diverse configurazioni.

La versione d’accesso è TENV, con una potenza compresa tra 0,35 e 2,2 kW. Ci sono poi i modelli con raffreddamento TEFC che arrivano fino a 4 kW di potenza.

Il sistema DuoDrive di NORD Drivesystems integra un motore IE5+ e un riduttore in un’unica struttura, offrendo un rendimento elevato fino al 92% e riducendo i costi totali di esercizio grazie alla sua efficienza energetica e alla silenziosità operativa.

Progettato per ridurre il numero di varianti, DuoDrive è compatto, con un design wash-down che facilita la pulizia e la sanificazione, e dispone di opzioni di installazione flessibili per un’ampia gamma di applicazioni industriali, garantendo semplicità di integrazione e prestazioni elevate.

Qualunque sia il modello, la missione di NORD Drivesystems è sempre la stessa: offrire ai clienti soluzioni affidabili con una manutenzione ridotta grazie a un design avanzato e robusto, versatili per essere adatti a una varietà di esigenze e di dimensioni contenute, per ottimizzare la gestione degli spazi e rendere più semplice l’integrazione.

IE5+ e inverter NORDAC, una sinergia perfetta per il controllo intelligente

L’integrazione con gli inverter NORDAC permette di sfruttare appieno le potenzialità dei motori IE5+, consentendo una gestione personalizzata dei parametri di azionamento.

Gli inverter ottimizzano il funzionamento del motore sulla base delle reali necessità, assicurando un controllo dinamico e preciso che riduce al minimo gli sprechi energetici. In questo modo, ogni applicazione può essere regolata per rispondere alle sfide operative specifiche, garantendo un funzionamento sempre efficiente e un significativo risparmio energetico.

Un’innovazione strategica per l’efficienza delle produzioni

La linea di motori sincroni IE5+ NORD Drivesystem, di cui siamo distributori, rappresenta un’opportunità concreta per elevare gli standard di sostenibilità e competitività delle produzioni industriali.

La riduzione dei consumi, ottenuta mentre al contempo si raggiungono prestazioni elevate e una notevole versatilità progettuale, fa di questi motori una risorsa strategica e un investimento già a prova di futuro.

Il nostro staff tecnico e commerciale è a disposizione – attraverso i riferimenti indicati nella pagina Contatti del sito – per valutare la soluzione di automazione più adatta a soddisfare le esigenze specifiche di ogni realtà.

Published On: 15 Novembre 2024