Motore stepper (passo passo)
I motori passo-passo sono motori che, a differenza di tutti gli altri, hanno come scopo quello di mantenere fermo l’albero in una posizione di equilibrio: se alimentati si limitano infatti a bloccarsi in una ben precisa posizione angolare.
Solo indirettamente è possibile ottenerne la rotazione: occorre inviare al motore una serie di impulsi di corrente, secondo un’opportuna sequenza, in modo tale da far spostare, per scatti successivi, la posizione di equilibrio. È così possibile far ruotare l’albero nella posizione e alla velocità voluta semplicemente contando gli impulsi ed impostando la loro frequenza, visto che le posizioni di equilibrio dell’albero sono determinate meccanicamente con estrema precisione.
La posizione del motore può essere controllata accuratamente senza dover ricorrere al controllo ad anello chiuso (feedback) se la taglia ed il tipo di motore sono scelti in modo adeguato all’applicazione.
L’azionamento dei motori passo passo viene realizzato con un computer, un PLC, un microcontrollore o un circuito elettronico, progettato per essere ben integrato, con connettori accessibili sul frontale è dotato di una diagnostica potente, intuitiva ed esaustiva. Tutti i parametri sono modificabili da tastierino e visualizzati sul display, posti sul frontale.
Principali caratteristiche
Modello AT1724-230: NEMA17, 2 fasi, 2.3 ampere, coppia 0.8 NM
Modello AT2231-300: NEMA22/23, 2 fasi, 3.0 ampere, coppia 1.8 NM
Modello AT2434-420: NEMA24, 2 fasi, 4.2 ampere, coppia 3.0 NM
Motori Low Cost
200 passi giro naturali
Elevata robustezza meccanica ed elettrica
Rotazioni angolari in entrambi i versi e blocco in posizione
Velocità di rotazione bassa anche senza uso di riduttori meccanici
Stabilità nella posizione a rotore bloccato e non presentano pendolamenti
Se dimensionati bene non necessitano di alcuna taratura