Linee Eltra di encoder lineari, potenziometri e magnetostrittivi
I trasduttori lineari servono per la misurazione degli spostamenti lineari. I potenziometri sono costituiti da un filo o da uno strato metallico, avvolto su un supporto isolante, e da un contatto mobile in grado di spostarsi lungo il conduttore. Il principio di funzionamento è basato sulla variazione di resistenza in un circuito elettrico determinata dallo spostamento dell’oggetto di cui si vuole misurare la posizione.
Eltra offre versioni di potenziometri a stelo o a cursore, con diversi tipi di montaggio (con staffe, flange e snodi autoallineanti) e vari livelli di protezione IP, per soddisfare il maggior numero di requisiti dettati dal campo di applicazione.
Il catalogo di encoder lineari di Eltra comprende anche i trasduttori di posizione magnetostrittivi (a principio magnetico, quindi senza contatto) evoluzione dei potenziometri lineari, che estendono il livello di prestazioni del dispositivo, anche per la scelta di tipologia di interfaccia (analogica, digitale e basata su bus di campo) disponibili.
Principali caratteristiche
Lineari incrementali o assoluti
Trasduttori lineari con sistema ottico o magnetico incrementale o assoluto. Risoluzione fino a 1um e protezione fino a IP67. Modelli incrementali con segnali PNP/NPN/PUSH-PULL/LINE DRIVER con o senza impulso di zero. Modelli assoluti con uscita Gray/Parallela/SSI.Assoluti potenziometrici
Potenziometri lineari con feedback resistivo assoluto. Velocità fino a 10m/s. Protezione fino a IP65. Corse utili fino a 1500mm.Assoluti magnetostrittivi
Linee di trasduttori lineari assoluti magnetostrittivi. Corse utili fino a 1500mm. Disponibili con uscita analogica o RS422 SSI. Risoluzioni fino a 25 bit.Encoders a filo
Gamma di encoders con svolgitore a filo con lunghezze fino a 15mt. Segnale incrementale o assoluto a seconda del tipo di encoder abbinato allo svolgitore.
Documentazione e specifiche tecniche
- Catalogo Trasduttori lineari Eltra (EN, .PDF)
Catalogo completo Eltra (EN/IT, .PDF)
L’azienda dispone di un’ampia gamma di articoli a catalogo (encoder incrementali, assoluti, antideflagranti, a filo, magnetici, sistemi di misura lineare magnetici e ottici operanti anche sul bus di campo, accessori per le varie applicazioni, ecc.) e fa della realizzazione di prodotti su specifi che del Cliente un suo punto di forza.
Lo sviluppo della rete commerciale e l’apertura di sedi produttive estere (Cina, Slovacchia e USA) consentono di soddisfare con tempestività ed effi cacia le esigenze di una clientela tanto differenziata, mantenendo altissimi livelli di affidabilità e tempestività del servizio postvendita. Una particolare attenzione è posta alla qualità ed affi dabilità dei prodotti, tutti severamente collaudati secodo il Sistema di Qualità Aziendale certifi cato ISO 9001:2000 nonché certifi cati secondo le normative statunitensi e canadesi UL/CSA e, per molti modelli, secondo la marcatura per l’antideflagranza.